Le erbe, le piante e le radici contro il mal di gola.

Zenzero.

Prendi la radice di zenzero e grattugiala in dell’acqua che porti a ebollizione. Puoi aggiungere per migliorare il gusto, cannella in polvere e scorza di limone. Filtra il risultato e dolcifica a piacere con del miele che aiuta notevolmente e, infatti, è uno dei migliori rimedi naturali per il mal di gola. Lo zenzero ha proprietà disinfettanti e aiuta a eliminare i batteri e i bruciori alla gola.

Karkadè.

Un consiglio per migliorare i fastidi alla gola è bere un infuso di karkadè. Non usare la bustina ma prendi i fiori essiccati per trovi anche nei supermercati più forniti. Metti i fiori in infusione finchè l’acqua bollente non diventa rossa.

Cipolla.

Un rimedio della nonna è il succo di cipolla che però non è proprio gradevole a tutti. Se vuoi provarlo, prendi una cipolla e affettala,poi devi lasciarla macerare finché non rilascia il suo succo che devi bere.

Fichi.

Uno dei rimedi naturali per il mal di gola sono i fichi secchi che devi mettere ad ammollarsi nel latte. Devi aspettare finché i fichi non ritornano morbidi e poi devi mangiarli. Passando dalla gola, i fichi idratano il cavo orale donandoti un immediato sollievo.

Limone.

Il limone è un ingrediente tra i più presenti nelle ricette dei rimedi naturali per il mal di gola. Puoi utilizzare il succo del limone in aggiunta a un bicchiere d’acqua per fare dei gargarismi. Sono, infatti, ben note le proprietà disinfettanti del limone e allora usalo nel the e non buttare via la scorza che può essere utile per preparare altri rimedi naturali per il mal di gola.

Salvia.

La salvi, oltre che in cucina, è ottima contro il mal di gola. Puoi prenderne un bel mazzetto fresco ed essiccarlo per quando hai mal di gola. Prendi le foglie e mettile in acqua calda per liberare il loro potere antisettico. Una volta raffreddato e filtrato, usa il composto per fare dei gargarismi e dei risciacqui alla gola. Stessa cosa puoi fare con le ortiche.

Per trovare altri rimedi naturali per il mal di gola, basta fare click sul portale web interamente dedicato maldigola.org .